Protezione antincendio per macchinari

Le apparecchiature, le officine di verniciatura o le linee di produzione completamente automatizzate presentano una varietà di rischi d'incendio: dall'accensione della nebbia d'olio agli incendi di metalli leggeri nella lavorazione del magnesio. I sistemi di estinzione speciali per i macchinari sono utilizzati in aree ad alto rischio e in linee di produzione altamente sensibili dove è richiesta una combinazione di estinzione meccanica ed elettronica. Dopo tutto, anche in caso di incendio, le attrezzature e i sistemi non devono essere messi fuori uso o distrutti.

Johnson Controls può consigliarti già in fase progettuale e fornire pacchetti di sicurezza completi per tutti i rischi di incendio e ti fornisce consulenza, installazione e manutenzione da parte di specialisti competenti - tutto da un'unica fonte.

Una moderna protezione antincendio per macchinari di tutti i tipi

Nessuna macchina è completamente protetta dal fuoco. I piccoli sistemi di spegnimento e i sistemi compatti, così come i sistemi di spegnimento a gas progettati individualmente, vengono utilizzati principalmente dove vengono utilizzati liquidi infiammabili e dove sono in funzione macchine ad alto rischio di incendio. Le rettificatrici, le fresatrici e le foratrici, le macchine per l'erosione delle scintille e le lappatrici fini ne sono particolarmente colpite. Le linee di trasferimento con diverse stazioni di lavorazione aumentano il rischio, poiché un incendio può fermare l'intera produzione.
Production machine in a factory
Collage of modern mechanical metal working machines

Nebbia d'olio a rischio d'incendio

Nel funzionamento delle moderne macchine meccaniche per la lavorazione dei metalli, l'olio è spesso usato come lubrificante di raffreddamento. Questo crea nebbie d'olio infiammabili che possono scoppiare in fiamme e pressione e mettere in pericolo gli astanti. Inoltre, un incendio può essere attirato nel sistema di estrazione della nebbia d'olio e portare a un successivo incendio.

Per questo rischio maggiore, Johnson Controls offre concetti integrati di protezione antincendio con sistema di estinzione, scarico della pressione e arrestatore di fiamma, tenendo conto delle sfide speciali dell'estrazione della nebbia d'olio.
Sparks igniting from a polishing machine being used on screws

Protezione antincendio per macchine utensili

Per le assicurazioni antincendio industriali, gli impianti di estinzione Johnson Controls sono considerati “dispositivi e misure speciali di protezione antincendio”. Pertanto, possono essere concessi sconti sui premi assicurativi.