Raffreddamento A Liquido Scalabile Per Data Center Ad Alte Prestazioni

Unità di distribuzione del refrigerante Silent-Aire con capacità da 500 kW a oltre 10 MW – per un raffreddamento efficiente e un funzionamento sostenibile.
JCI_Silent-Aire_JCI_Silent-Aire_thumb

Condividere

Ratingen, 24 settembre 2025 – Johnson Controls, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni per edifici intelligenti, salubri e sostenibili, amplia il proprio portafoglio per i data center con la nuova piattaforma Silent-Aire Coolant Distribution Unit (CDU). Le unità di distribuzione del refrigerante consentono agli operatori di passare facilmente al raffreddamento a liquido in risposta alla crescente densità di potenza per rack. In questo modo, Johnson Controls aiuta i data center a operare in modo più efficiente dal punto di vista energetico, stabile e sicuro per il futuro. Le soluzioni Silent-Aire coprono capacità di raffreddamento da 500 kW a oltre 10 MW e possono essere adattate in modo flessibile a diverse infrastrutture.

"L’introduzione della nuova tecnologia Silent-Aire rappresenta un passo importante nel nostro impegno a sviluppare ulteriormente il raffreddamento dei data center – dal livello del chip fino agli impianti di refrigerazione", afferma Austin Domenici, Vicepresidente e Direttore Generale Data Center Solutions di Johnson Controls. "Grazie alla collaborazione con partner leader nei settori hyperscale, colocation e semiconduttori, abbiamo creato una piattaforma innovativa e scalabile. Essa soddisfa i requisiti della prossima generazione di sistemi di addestramento e inferenza basati sull’IA, garantisce prestazioni costanti e rafforza il nostro ruolo di partner strategico per gli operatori di data center che stanno crescendo per sostenere l’economia digitale."

Con la rapida crescita dell’IA e il crescente fabbisogno di potenza di calcolo, i chip sviluppano densità di potenza sempre più elevate – generando così più calore. Un raffreddamento innovativo diventa quindi una condizione essenziale per il funzionamento sicuro ed efficiente dei data center. Le Silent-Aire CDU consentono una regolazione precisa della temperatura di questi sistemi e creano le basi per l’impiego delle più recenti tecnologie dei semiconduttori. Possono essere posizionate direttamente nella fila di rack accanto ai dispositivi che generano calore oppure ai margini delle aree libere del data center. Grazie a questa flessibilità, le soluzioni Silent-Aire supportano diversi concetti di raffreddamento a liquido e ibridi, garantendo un raffreddamento preciso ed efficiente dal punto di vista energetico – dalle applicazioni edge fino ai grandi centri di calcolo per l’IA.

Il lancio della serie Silent-Aire si basa sull’ampio portafoglio di soluzioni di gestione termica già esistenti di Johnson Controls, tra cui Silent-Aire, York e M&M Carnot, utilizzate nei data center di tutto il mondo. Grazie a queste soluzioni integrate, gli operatori possono aumentare in modo significativo l’efficienza complessiva delle loro strutture. Dal 2020, i grandi data center consumano tipicamente oltre il 30% della loro energia per il raffreddamento e altre funzioni infrastrutturali. Con le tecnologie Johnson Controls, questa quota può essere ridotta di oltre la metà. Per un data center dedicato all’IA su scala gigawatt, ciò significa risparmi energetici sufficienti ad alimentare più di 200.000 abitazioni ogni anno.

Nel 2025 Johnson Controls è stata riconosciuta come uno dei principali fornitori di soluzioni di gestione termica per data center dall’azienda internazionale di ricerca e consulenza ABI Research. Il riconoscimento ha premiato in particolare le prestazioni nei settori dell’innovazione, dell’implementazione e dell’orientamento al cliente.

Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.johnsoncontrols.ch/it und www.silent-aire.com

###

Informazioni su Johnson Controls:

Presso Johnson Controls (NYSE: JCI) plasmiamo l’ambiente in cui le persone vivono, lavorano, imparano e si svagano. Come una delle aziende leader a livello mondiale per edifici intelligenti, salubri e sostenibili, la nostra missione è migliorare le prestazioni degli edifici a beneficio delle persone, dei luoghi e del pianeta. Da 140 anni siamo sinonimo di innovazione. Il nostro ampio portafoglio digitale OpenBlue offre soluzioni futuristiche per il settore sanitario, scuole e università, data center, aeroporti, impianti sportivi, produzione industriale e altri settori. Johnson Controls offre il più grande portafoglio mondiale di soluzioni per tecnologia degli edifici, software e servizi, con alcuni dei marchi più affidabili del settore.

Per ulteriori informazioni, visitate www.johnsoncontrols.ch/it e seguiteci su @johnsoncontrols e seguiteci sulle piattaforme social.

I vostri referenti:

Annika Brandes
+49 162 1089443
Annika.Brandes@jci.com
Johnson Control

Ufficio stampa Johnson Controls
+49 211 8892150-51
presse-johnsoncontrols@zeron.de
zeron GmbH / Agenzia per PR & Content

Condividere