- Johnson Controls
- Centro Media
- Calore Verde Per Zurigo
Calore Verde Per Zurigo
Le pompe di calore industriali all’avanguardia di Johnson Controls a base di ammoniaca recuperano energia dal calore residuo di un impianto di incenerimento dei rifiuti e contribuiscono alla transizione climatica in Svizzera.
Ratingen, 2 settembre 2025 – Johnson Controls, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni per edifici intelligenti, salubri e sostenibili, fornirà in futuro alla città di Zurigo calore verde. Sotto la guida dell’azienda municipale ERZ (Entsorgung & Recycling Zürich) è attualmente in corso uno dei più grandi progetti di pompe di calore in Europa: nell’ambito di questo progetto, a partire dal 2027, sei pompe di calore industriali ad ammoniaca di Johnson Controls immetteranno nel sistema di teleriscaldamento energia recuperata dal calore residuo industriale – per fornire calore a emissioni zero a circa 15.000 abitazioni.
Secondo la European Heat Pump Association (EHPA), oltre il 60% del consumo energetico totale dell’industria europea è destinato alla produzione di calore. Soddisfare questa crescente domanda utilizzando fonti di calore ambientale o di recupero rappresenta un potenziale significativo: si stima che il solo calore residuo generato nell’UE potrebbe coprire l’intero fabbisogno energetico europeo per riscaldamento e acqua calda. Le pompe di calore di grande capacità sono la chiave per questo obiettivo, poiché rendono utilizzabile l’energia proveniente da suolo, acqua, aria o processi industriali e operano generalmente con un’efficienza da tre a quattro volte superiore rispetto ai sistemi tradizionali.
"Il calore in eccesso è una delle più grandi fonti di energia non sfruttate e offre alle aziende un enorme potenziale per ridurre i costi operativi, aumentare la resilienza e allo stesso tempo raggiungere i propri obiettivi climatici", spiega Richard Lek, Presidente di Johnson Controls EMEA. "Nel 2024, Johnson Controls è riuscita a ridurre le spese dei propri clienti del 53% e le loro emissioni del 60% rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali a gas naturale. Siamo molto orgogliosi di collaborare ora con ERZ a questo progetto innovativo e di poter dimostrare il grande potenziale del calore residuo – per aprire la strada a contesti urbani più efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili."
Sei pompe di calore con una potenza totale di 42 MW
Johnson Controls fornirà alla città di Zurigo una soluzione di pompe di calore su misura con sei compressori a vite ad alte prestazioni, che raggiungono una potenza complessiva di 42 MW. Le pompe di calore recuperano calore a bassa temperatura dai gas di combustione di un impianto di incenerimento dei rifiuti esistente di ERZ, rendendo così l’impianto significativamente più efficiente. Tutte utilizzano ammoniaca, un refrigerante naturale privo di potenziale di riscaldamento globale.
Per rendere il recupero del calore residuo il più efficiente possibile, le pompe di calore di Zurigo saranno collegate in serie in tre coppie. Questo riduce la caduta di pressione necessaria e aumenta ulteriormente l’efficienza fino al 30%, poiché in questa configurazione agiscono più fonti di calore che innalzano ulteriormente la temperatura prima che l’energia venga immessa nella rete. In questo modo le pompe di calore operano in condizioni ideali, garantendo la massima efficienza dell’intero impianto.
"La città di Zurigo punta a diventare climaticamente neutrale entro il 2040. Un pilastro fondamentale per raggiungere questo obiettivo è l’espansione della fornitura di calore priva di CO₂. Grazie alla collaborazione con Johnson Controls, stiamo portando avanti la transizione termica e intraprendendo il percorso verso un futuro più sostenibile", afferma Jürg Bruder, Responsabile Grandi Progetti presso ERZ.
Soluzioni complete a pompa di calore per tutti i settori
Johnson Controls è un pioniere nel settore delle pompe di calore e oggi offre uno dei portafogli più completi al mondo per edifici commerciali, industriali e strutture pubbliche. Le soluzioni innovative dell’azienda offrono vantaggi competitivi a clienti e partner di tutti i settori – dalle grandi imprese industriali e manifatturiere agli ospedali, ai comuni e alle aziende di servizi – con un impatto positivo sull’ambiente. In qualità di precursore, Johnson Controls contribuisce inoltre a promuovere la transizione verso refrigeranti più sostenibili: le pompe di calore del produttore utilizzano esclusivamente refrigeranti a basso o bassissimo potenziale di riscaldamento globale. Numerose aziende municipalizzate e fornitori collaborano già con Johnson Controls, tra cui Hamburg Energie, Stadtwerke Neustadt in Holstein, Energie Baden-Württemberg e Stadtwerke Rosenheim.
Per maggiori informazioni, visita: www.johnsoncontrols.ch/it
###
Informazioni su Johnson Controls:
Presso Johnson Controls (NYSE: JCI) plasmiamo l’ambiente in cui le persone vivono, lavorano, imparano e si svagano. Come una delle aziende leader a livello mondiale per edifici intelligenti, salubri e sostenibili, la nostra missione è migliorare le prestazioni degli edifici a beneficio delle persone, dei luoghi e del pianeta. Da 140 anni siamo sinonimo di innovazione. Il nostro ampio portafoglio digitale OpenBlue offre soluzioni futuristiche per il settore sanitario, scuole e università, data center, aeroporti, impianti sportivi, produzione industriale e altri settori. Johnson Controls offre il più grande portafoglio mondiale di soluzioni per tecnologia degli edifici, software e servizi, con alcuni dei marchi più affidabili del settore.
Per ulteriori informazioni, visitate www.johnsoncontrols.ch/it e seguiteci su @johnsoncontrols e seguiteci sulle piattaforme social.
I vostri referenti:
Annika Brandes
+49 162 1089443
Annika.Brandes@jci.com
Johnson Control
Ufficio stampa Johnson Controls
+49 211 8892150-51
presse-johnsoncontrols@zeron.de
zeron GmbH / Agenzia per PR & Content

















.jpg?la=it-CH&h=320&w=720&hash=836F4776F26E92DC0004551EA9F18F6F)

















.jpg?la=it-CH&h=320&w=719&hash=488ED9750DB062A16A1C3CA6502838FB)
.jpg?la=it-CH&h=306&w=720&hash=BA9329334A7A8EB9F8866ACF3FE07B46)

.png?la=it-CH&h=320&w=720&hash=89B7F3D802F4D9E6755C752B61103F04)


