- Johnson Controls
- Centro Media
- Pompe di Calore di Johnson Controls: Progetti e Successi Dei clienti nel 2024
Pompe di Calore di Johnson Controls: Progetti e Successi Dei clienti nel 2024
Ratingen, 18 giugno 2025 – Le pompe di calore di Johnson Controls offrono ai clienti vantaggi competitivi e contribuiscono allo stesso tempo positivamente all’ambiente. Che si tratti di aziende industriali e manifatturiere globali, ospedali, città e comuni o fornitori di energia: nel 2024 i clienti hanno potuto ridurre in media del 53% i costi operativi grazie alle soluzioni a pompa di calore di Johnson Controls e diminuire le emissioni di CO₂ del 60% rispetto alle caldaie a gas convenzionali.
"Lavoriamo fianco a fianco con i nostri clienti e partner per raggiungere diversi obiettivi fondamentali. Le nostre pompe di calore all’avanguardia garantiscono disponibilità, durata e affidabilità. Allo stesso tempo, contribuiscono a ridurre significativamente i costi operativi – liberando capitale per investimenti e offrendo un chiaro vantaggio competitivo", spiega Katie McGinty, Vicepresidente e Chief Sustainability and External Relations Officer di Johnson Controls. "Ottenere risultati di questo tipo e, al contempo, promuovere attivamente la protezione del clima – è proprio questo il tipo di collaborazione che i nostri clienti desiderano. Siamo orgogliosi di poter soddisfare queste aspettative già oggi con le nostre soluzioni a pompa di calore."
Secondo l’Associazione Europea delle Pompe di Calore (EHPA), oltre il 60% del consumo energetico nell’industria europea è destinato al calore. Anche l’American Council for an Energy-Efficient Economy (ACEEE) fornisce una valutazione chiara: entro il 2050 le pompe di calore potrebbero sostituire fino all’80% delle caldaie industriali negli Stati Uniti. Questi dati evidenziano l’enorme potenziale dei sistemi a pompa di calore – non solo per la protezione del clima, ma anche per la sicurezza energetica, la convenienza e la sostenibilità dei processi industriali.
Pompe Di Calore In Azione: Soluzioni Concrete Con Risultati Misurabili
Numerosi progetti dimostrano quanto siano già versatili le soluzioni a pompa di calore di Johnson Controls in tutto il mondo, nelle comunità e nelle aziende – con risultati impressionanti in termini di costi, sicurezza dell’approvvigionamento e bilancio di CO2.
Un ospedale di Freiberg utilizza una pompa di calore geotermica per sfruttare il calore proveniente da una galleria a 200 metri di profondità. I costi energetici sono così diminuiti del 30% e l’80% del fabbisogno termico viene coperto in modo affidabile. Ad Amburgo, inoltre, a partire dal 2026 quattro grandi pompe di calore di Johnson Controls recupereranno calore dalle acque reflue depurate, lo immetteranno nella rete di teleriscaldamento centrale e forniranno energia termica a circa 39.000 abitazioni.
In Spagna, un’azienda leader nel settore alimentare risparmia ogni anno 1,5 milioni di euro grazie alle pompe di calore Johnson Controls in due stabilimenti produttivi e ha potuto ridurre parallelamente le proprie emissioni di CO₂ di quasi 2.000 tonnellate, equivalenti alle emissioni annuali di 400 famiglie. A Hounslow, nel Regno Unito, il consiglio comunale ha investito nella conversione di caldaie a gas in pompe di calore ad aria Johnson Controls in oltre 60 scuole e edifici pubblici, ottenendo così una riduzione di oltre il 50% dei costi energetici e delle emissioni di CO₂. Il Children's Hospital of Alabama, negli Stati Uniti, ha ridotto il fabbisogno di gas naturale del 69% e i costi energetici annuali di circa 600.000 euro, grazie a una pompa di calore e al sistema di automazione degli edifici OpenBlue.
Pompe Di Calore Scalabili Per Ogni Esigenza
Johnson Controls è un pioniere nelle soluzioni a pompa di calore e oggi offre uno dei portafogli più completi al mondo per applicazioni commerciali, istituzionali e industriali. Anche nella transizione verso refrigeranti più ecologici, l’azienda svolge un ruolo di primo piano – con pompe di calore che utilizzano refrigeranti a basso o bassissimo potenziale di riscaldamento globale.
Tra le innovazioni più recenti figura la pompa di calore centrifuga combinata acqua-acqua York CYK da 2,5 MW, che soddisfa requisiti di alta temperatura fino a 82°C. È fino a quattro volte più efficiente rispetto alle combinazioni tradizionali di caldaie e refrigeratori, con effetti positivi sul consumo energetico e sui costi operativi. Altrettanto nuova è la pompa di calore aria-acqua modulare York YMAE: fornisce acqua calda fino a 60°C e garantisce un approvvigionamento termico affidabile anche in condizioni invernali difficili. Ciò la rende ideale per l’impiego in diverse zone climatiche.
In Asia sono stati lanciati due nuovi modelli: la York HPS-H 200, una pompa di calore ad alta temperatura con compressore a vite VSD ad alta velocità e motore a magneti permanenti, e la York YSPA-V, una nuova generazione di pompe di calore a vite VSD raffreddate ad aria. Entrambi i sistemi offrono una combinazione di elevata efficienza energetica e basse emissioni – e sono applicabili a una vasta gamma di settori.
Per saperne di più sulle soluzioni a pompa di calore efficienti e convenienti, visita il sito web di Johnson Controls: https://www.johnsoncontrols.ch/it/hvac/servizi-e-soluzioni-hvac.
###
Informazioni su Johnson Controls:
Presso Johnson Controls (NYSE: JCI) plasmiamo l’ambiente in cui le persone vivono, lavorano, imparano e si svagano. Come una delle aziende leader a livello mondiale per edifici intelligenti, salubri e sostenibili, la nostra missione è migliorare le prestazioni degli edifici a beneficio delle persone, dei luoghi e del pianeta. Da 140 anni siamo sinonimo di innovazione. Il nostro ampio portafoglio digitale OpenBlue offre soluzioni futuristiche per il settore sanitario, scuole e università, data center, aeroporti, impianti sportivi, produzione industriale e altri settori. Johnson Controls offre il più grande portafoglio mondiale di soluzioni per tecnologia degli edifici, software e servizi, con alcuni dei marchi più affidabili del settore
Per ulteriori informazioni, visitate www.johnsoncontrols.ch/it e seguiteci su @johnsoncontrols e seguiteci sulle piattaforme social.
I vostri referenti:
Annika Brandes
+49 162 1089443
Annika.Brandes@jci.com
Johnson Control
Ufficio stampa Johnson Controls
+49 211 8892150-51
presse-johnsoncontrols@zeron.de
zeron GmbH / Agenzia per PR & Content

















.jpg?la=it-CH&h=320&w=720&hash=836F4776F26E92DC0004551EA9F18F6F)

















.jpg?la=it-CH&h=320&w=719&hash=488ED9750DB062A16A1C3CA6502838FB)
.jpg?la=it-CH&h=306&w=720&hash=BA9329334A7A8EB9F8866ACF3FE07B46)

.png?la=it-CH&h=320&w=720&hash=89B7F3D802F4D9E6755C752B61103F04)


